Sta per arrivare Santa Lucia e il Comune di Mantova, con il Centro per le Famiglie e la Biblioteca Baratta, presenta il ricco calendario di eventi per i bimbi e le famiglie mantovane.
All’interno del programma di Passiamo le Feste Insieme, proposto da Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova, sono previste iniziative dedicate all’arrivo di Santa Lucia, rivolte a bambini, bambine e famiglie. Martedì 7 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, Facciamo noi un regalo a Santa Lucia? Santa Lucia ci porta sempre tanti regali e allora perchè non sorprenderla, a nostra volta, con un regalo tutto per lei? Sarà allestito un laboratorio di pasta di sale per preparare un dono speciale per Santa Lucia a cura di Cooperativa Il Giardino dei Bimbi.
Giovedì 9 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, Mercatino del Giocattolo (dai 6 anni in su), dove saranno i più piccoli a barattare i propri giocattoli, libri e oggettistica: un modo di condividere, interagire e passare un pomeriggio diverso in ottica di riuso e di economia circolare. Ognuno potrà prenotare la sua postazione ed esporre i suoi giochi e le sue creazioni. Il Centro, per l’occasione, sarà aperto con accesso libero. E’ prevista la presenza di un adulto accompagnatore che prenoterà la sua postazione. A cura della Cooperativa Ippogrifo.
Lunedì 13 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, sorpresa (dai 6 ai 11 anni). Nel magico giorno di Santa Lucia è in programma una passeggiata in città per raggiungere una sorpresa speciale e golosa a cura della Cooperativa Fior di Loto.
Tutte le iniziative iniziano alle ore 16.30 e sono gratuite con iscrizione obbligatoria tramite email arealudica@centrofamiglieinsieme.it oppure via telefono/WhatsApp al + 39 328 1367354.
In attesa della notte magica, la Biblioteca Baratta ha organizzato un calendario di eventi per bambini e bambine in programma fino al 10 dicembre, che si svolgeranno tra le Biblioteche di Quartiere di Mantova e la Biblioteca Mediateca Gino Baratta. Gli appuntamenti saranno dedicati ad alcuni laboratori creativi che vedranno impegnati bambine e bambini dai 4 agli 8 anni in compagnia della bibliotecaria Ranjanben Camurri: sabato 4 dicembre alla biblioteca di Colle Aperto (“Il miglior amico di Santa Lucia”) e giovedì 9 dicembre alla biblioteca di Lunetta (“Buon appetito!”).
Infine venerdì 10 dicembre alla Biblioteca Barattasi potrà ascoltare la storia “Il campanellino d’argento”, narrazione ispirata all’omonimo libro edito da Topipittori nel 2017. Per tutta la durata dell’iniziativa, inoltre, in ogni biblioteca sarà presente una speciale cassetta della posta dove depositare le letterine destinate a Santa Lucia.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 16.30 e sono gratuiti. Il calendario completo è visibile sul sito www.bibliotecabaratta.it
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) a barattapiu@comune.mantova.gov.it o telefonando allo 0376-352732. Gli adulti accompagnatori dovranno essere muniti di Green Pass.
Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Rete Bibliotecaria Mantova, Biblioteche di Quartiere della Città di Mantova, associazione BibliOfficina, Corte Natura e Charta Cooperativa.