Comune di Mantova e Mantova Ambiente, la società del Gruppo Tea che si occupa anche della cura del verde urbano, presentano www.mantovacittaverde.it , la nuova web app che offre a cittadini e turisti una vista puntuale e dettagliata delle zone verdi della città. Patrimonio arboreo, parchi, giardini e loro accessibilità, aree gioco, fontanelle, panchine, attrezzature fitness e sgambatoi per i cani: grazie alla mappa interattiva, queste indicazioni sono immediatamente fruibili, insieme ad un’accurata raccolta di schede tecniche qualificate sugli alberi e sui benefici ambientali correlati.

Tutti i vegetali, gli arbusti, le siepi ma soprattutto gli alberi apportano numerosi benefici all’ambiente: producono ossigeno e fissano anidride carbonica, riducono l’inquinamento perché le foglie sono in grado di bloccare il particolato e l’ozono nell’atmosfera. Il verde pubblico ha importanti effetti sulla mitigazione dell’isola di calore urbana e rende maggiormente permeabili le superfici delle città limitando gli effetti delle piogge torrenziali sulla rete fognaria. Il verde, infine, rende la città più vivibile, esteticamente più apprezzabile e attrattiva per i turisti, soddisfa molti bisogni di ricreazione, di relazioni sociali e crescita culturale. La web app, che sarà costantemente aggiornata e arricchita di ulteriori informazioni e sezioni, dà un’immediata evidenza di tutti questi benefici naturali.

In questi anni abbiamo investito tantissimo per una città sempre più verde, raddoppiando le alberature e realizzando aree verdi al posto del cemento. Con questa nuova piattaforma tutti, mantovani e turisti, potranno conoscere, albero per albero, il patrimonio verde della nostra città e quanto concorre ad abbattere co2”, ha commentato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.

Abbiamo voluto costruire una piattaforma capace di offrire una rappresentazione dinamica del nostro verde urbano affinchè sia sempre meglio goduto e tutelato. mantovacittàverde.it è frutto di una puntuale conoscenza del patrimonio di cui abbiamo cura e dell’impiego di strumenti cartografici e informatici innovativi”,  ha commentato Lorenzo Bagnacani, amministratore delegato di Mantova Ambiente.




SCARICA LA NOSTRA APP: