Confagricoltura Mantova ha annunciato pieno sostegno alle iniziative che Caritas Mantova ha messo in campo in favore della popolazione ucraina, martoriata dal conflitto con la Russia. Caritas sta lavorando su due fronti, cercando disponibilità per l’accoglienza dei rifugiati in arrivo nel nostro paese e promuovendo una raccolta fondi in favore della Caritas di Leopoli (diocesi dell’ovest dell’Ucraina), che verranno utilizzati per l’acquisto di kit di sopravvivenza, pasti caldi e altro materiale di stretta necessità.
Confagricoltura Mantova dunque lancia un appello ai propri associati: «Chi avesse disponibilità di spazi – spiega il presidente Alberto Cortesi – e volesse metterli a disposizione per l’accoglienza di queste persone, può contattare la nostra sede (0376/330711 o la mail i.bertogna@confagricolturamantova.it), indicando nome, cognome, numero di telefono, comune e numero di persone che possono essere ospitate. Noi gireremo poi il tutto a Caritas, che a sua volta provvederà a contattare gli interessati. È possibile anche effettuare una donazione economica». Quest’ultima potrà essere fatta sul conto corrente intestato alla Caritas diocesana di Mantova, utilizzando l’apposito codice iban IT39S0103011502000002000058 e indicando la causale “per Ucraina”.
«Il momento storico che stiamo vivendo – dice Cortesi – è estremamente complicato, e crediamo che ospitare queste persone, perlopiù donne, bambini e anziani, possa essere un gesto importante, di solidarietà e aiuto. Tutti valori che il mondo agricolo esprime ai massimi livelli, da sempre».