Si eseguiranno una serie di interventi di manutenzione straordinaria per la tutela degli habitat presso il Parco del Mincio nella riserva naturale “Complesso Morenico di Castellaro Lagusello”.
“Le attività pianificate sono finalizzate a preservare e conservare habitat prioritari come i boschi pannonici di roverella e le formazioni erbose interessate dalla fioritura di orchidee spontanee” spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “l’obiettivo è quello di contribuire alla conservazione di un capitale naturale di straordinario valore e importanza per la salute degli ecosistemi, il mantenimento della biodiversità e il benessere delle comunità”.
L’area di intervento è localizzata nei pressi del Monte Tondo, in zone boscate inserite nel contesto paesaggistico delle colline moreniche, con la presenza di percorsi rurali frequentati da eco-turisti, naturalisti e birdwatcher, oltre che dalla popolazione locale.
I lavori di tutela si concretizzeranno pertanto nel contenimento e contrasto delle specie aliene infestanti, con particolare riferimento alle formazioni di ailanto, e in cure colturali per la rinnovazione forestale.
In assenza di cure, anche le formazioni erbose classificate come habitat prioritario sono destinate a essere sostituite progressivamente da comunità arbustive ed arboree. Gli interventi previsti hanno pertanto l’obiettivo di conservare l’integrità dell’habitat.
(Foto by Ufficio Stampa)