È stata realizzata una mostra dedicata a Pisanello, in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo. Stiamo parlando della scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello.
L’esposizione aprirà il 7 ottobre e si concluderà l’8 gennaio 2023. Prodotta da Palazzo Ducale di Mantova, fa parte di un programma per la valorizzazione dell’opera e della Sala dedicata all’artista, insieme alla Sala dei Papi. Sarà infatti ripensato in maniera permanente l’allestimento dell’intero ambiente, per una sua miglior fruizione.
Il progetto prevede di restituire una leggibilità completa delle pitture, strappate e ricollocate oltre cinquant’anni fa. Questo grazie a un nuovo sistema di illuminazione e a una pedana sopraelevata. Questo porrà per la prima volta il visitatore, a una distanza ravvicinata dalle pareti.
La mostra “Pisanello. Il tumulto del mondo”, curata da Stefano L’Occaso, coinvolge due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile, la Sala del Pisanello e l’attigua Sala dei Papi. Il tutto oltre agli ambienti al piano terreno, allestite per mostrare una panoramica della cultura tardo-gotica a Mantova.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa.
(Foto da ufficio stampa)