Con l’attività di procurement del 2019 e del 2021, il personale di ASST Mantova ha offerto una nuova speranza di vita a 14 persone che hanno ricevuto organi, contribuendo a 201 prelievi di tessuti e alla cura di oltre 7.900 pazienti.

Il Centro Regionale Trapianti ha consegnato all’azienda due attestati di riconoscenza – ciascuno per l’anno di riferimento – elogiando l’impegno profuso dai professionisti. Di recente è stato infatti istituito il coordinamento ospedaliero di procurement per la donazione di organi e tessuti.

Un organismo in staff alla direzione medica di presidio di Mantova, creato in attuazione degli indirizzi regionali e nazionali. Obiettivi: governare il processo di donazione; ottimizzare i percorsi clinico-assistenziali; formare, sensibilizzare e incentivare l’attività di donazione a favore dei pazienti in attesa di trapianto, garantendo qualità, sicurezza e appropriatezza.

Un ruolo fondamentale è attribuito alle iniziative di sensibilizzazione della popolazione e delle comunità scolastiche, nonché alla formazione del personale sanitario impegnato nel processo e in particolare nei colloqui, nel supporto ai familiari. Alla divulgazione della cultura di questo dono speciale contribuisce poi il volontariato.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: