“Swing Around Christmas: un viaggio nella musica dei crooner attraverso le sue grandi voci”, è il titolo del Concerto di Natale della Banda Città di Mantova. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Ariston.
Il crooner è uno stile e una tecnica di canto che si fonde col jazz. Ecco si caratterizza per lo stile di canto dal tono caldo ed emotivo che comunica con il tono della voce. Tipicamente un crooner ha una voce profonda e canta principalmente brani lenti. Si tratta della caratteristica dei cantanti confidenziali che hanno conquistato il mondo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, come ad esempio Dean Martin, Frank Sinatra e ad oggi Michael Bublé. Artisti leggendari, dallo stile di canto caldo ed emotivo, che hanno cercato di comunicare sensazioni attraverso il tono della voce. Il termine deriva dal verbo to croon, che può essere tradotto come cantare a bassa voce. Il crooning si basa anche su una musica orchestrale, seppur priva della sezione di archi, spesso arrangiata però con gli strumenti tipici delle band, basso, batteria e pianoforte, ma messi in secondo piano, quasi sussurranti, per poter dar risalto alla voce calda, elemento essenziale di questo genere di composizioni.
La Banda sarà diretta dal maestro Vladimir Belonojkine con la partecipazione straordinaria di Michele Sgarbi alla voce e Andrea Presciuttini al piano. L’evento è ad ingresso è gratuito. Per info 370 3066271 o banda.mantova@gmail.com.
(Foto by Pixabay)