La Mantua Farm School, il centro di formazione innovativo per i giovani tra gli 11 e i 20 anni a Curtatone di Mantova (Corte Maddalena, loc. Quattro Venti), ha da poco aperto le porte per un open day. Un’occasione per raccontare se stessi e la propria idea di formazione a interessati e curiosi.
In questa splendida giornata è stato possibile visitare gli spazi del centro formativo, le aule dedicate ai laboratori, conoscere il progetto educativo e le attività previste per l’anno formativo.
Il centro di formazione è una “scuola non scuola” dove è possibile apprendere attraverso l’esperienza, il confronto e la relazione. Il progetto Mantua Farm School mette inoltre a disposizione della comunità uno spazio di aggregazione aperto dove saranno realizzate iniziative, percorsi formativi e laboratori tematici per docenti, professionisti dell’educazione, educatori sociali e genitori interessati.
La natura e l’ambiente agricolo sono parte integrante del progetto educativo: contesti per crescere attraverso esperienze all’aperto, ispirate all’outdoor education.
Di seguito le dichiarazioni realizzate da chi il progetto lo ha pensato, coltivato e reso possibile:
Alessandra Brunoni coordinatrice
Ilaria Bonelli, Learning Facilitator (Le.F.)
Luisa Supino, Le.F. e partner con la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo
(Foto di Francesco Palumbo)