Si è da poco completato l’iter di donazione al Parco del Mincio di un’area di 6703 metri quadrati all’interno dell’ex lago Paiolo.
Diuska Luppi, mantovana residente a Londra dove lavora come consulente di marketing e comunicazione, è arrivata dalla capitale britannica per formalizzare la donazione di una proprietà personale che ha voluto trasformare in bene pubblico, contribuendo a incrementare il patrimonio naturale protetto.
“Un atto di grande generosità e sensibilità, che ci consente di attivare le misure di protezione necessarie a tutelare e conservare la biodiversità e le specie presenti nel sito” ha spiegato il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, che insieme al direttore Cinzia De Simone ha accolto Diuska Luppi negli uffici del Parco e le ha consegnato una targa di ringraziamento.
L’area è ricoperta da un bosco rinaturalizzato delimitato dal canale Paiolo, corridoio naturalistico per rettili e anfibi, e si trova in prossimità dell’area naturale nella quale è stata osservata la presenza di numerose specie di flora e fauna di interesse conservazionistico, tra cui la Rana di Lataste e la Testuggine palustre Emys orbicularis. “Un luogo prezioso, alle porte della città, che avremo cura di proteggere perché continui a essere un’isola di naturalità nel cuore dell’antico lago” ha concluso il direttore Cinzia De Simone.
(Foto da archivio)