Partono i lavori di restyling di viale Piave e inserimento della ciclabile. Il costo complessivo dell’intervento è di 2 milioni di euro e le opere saranno svolte in 3 fasi per totali 18 mesi.
Al termine dei lavori il viale sarà completamente riqualificato, avrà nuova illuminazione e aumenteranno i posti auto.
L’inizio lavori è previsto per lunedì 3 luglio con il consueto accantieramento. Le tre fasi dei lavori, che prevedono un investimento di 2 milioni di euro, sono così suddivise:
Fase 1 – parte da lunedì 3 luglio e i lavori riguarderanno l’area di viale Piave lato giardini.
Fase 2 – i lavori riguarderanno il lato centro città di viale Piave.
Fase 3 – i lavori riguarderanno piazzale Gramsci inizio via Dugoni.
Verrà mantenuto il doppio senso di marcia, in situazioni particolari e contingenti è previsto il senso unico alternato regolato da movieri. I lavori prevedono un restringimento della carreggiata. Per fluidificare il traffico ed evitare la formazione di code è inibito l’accesso in via Fancelli per il traffico proveniente da viale Piave. L’ingresso in via Fancelli resta da via Dugoni. È previsto inoltre l’obbligo di svolta a destra in uscita da via Podgora ed il restringimento della corsia di ingresso in viale Hermada. Sarà inoltre utilizzato come area di cantiere per lo scarico/carico dei materiali il parcheggio di piazzale Gramsci lato viale Asiago.
Assessore Comune di Mantova ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli: “Prende il via un’importante riqualificazione urbana. Le scelte progettuali, in particolare sull’uso dei materiali innovativi, fanno sì che il viale acquisti una fisionomia ed identità propria, differente dai restanti viali di Valletta Paiolo, portando una vera valorizzazione di uno dei viali più importanti della città”.
(Rendering da ufficio stampa)