Il MantovaFilmFest, giunto alla sua sedicesima edizione, regalerà alla città un evento speciale di pre-apertura nella suggestiva cornice di Piazza Alberti. Al suo interno sarà infatti celebrato il centenario di Hollywood con la proiezione gratuita di un cult del cinema a stelle e strisce: Il grande Lebowski dei fratelli Coen. Un film dal grande valore storico e artistico, che sarà proiettato in una versione restaurata in 4K.
Dal 18 al 20 agosto non mancheranno i capisaldi della festa del cinema mantovana, con il Concorso dedicato alle opere prime che saranno votate dal pubblico, la Retrospettiva dedicata a Pietro Germi, geniale maestro della commedia italiana del dopoguerra, la sezione Filmdoc che raccoglie cinque documentari tutti a firma femminile, le Opere prime internazionali in lingua originale e sottotitolata.
In apertura di manifestazione, poi, un piccolo ma sentito omaggio a Gina Lollobrigida,
indimenticabile volto della storia del cinema italiano scomparsa all’inizio dell’anno. Per onorarne la memoria, il MantovaFilmFest proporrà tre cortometraggi, gli esordi di una delle più importanti attrici italiane, in visione esclusiva per il pubblico del festival, grazie alla Cineteca di Bologna.
A chiudere la sedicesima edizione, dopo la cerimonia di proclamazione dell’opera prima vincitrice del Lauro di Virgilio, un’anteprima esclusiva per la città: La lunga corsa di Andrea Magnani, già in concorso al Torino Film Festival. Ad accompagnare la proiezione e presentare il film al pubblico sarà presente il regista.
Dal 18 al 20 agosto, a Mantova, si terranno cinque giornate intense dedicate al cinema di alta qualità, arricchite da scambi appassionati e condivisione di emozioni, tutto grazie al MantovaFilmFest.
Da questo link è possibile scaricare il programma completo: piegh programma MFF-2023 LR
(Foto da achivio)