Sta per cominciare la 19ª edizione di Mantova Medievale. Un appuntamento realizzato dall’associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad 1403 ASD, che si svolgerà il 16 e 17 settembre, in piazza Leon Battista Alberti.

Da più di vent’anni i membri della Associazione, puntano alla ricostruzione storicamente accurata, per diffondere cultura a tutto tondo. Dalla cultura materiale alla ricerca della fonte scritta e pittorica, così da divulgare al pubblico una visione dell’epoca che va dal 1380 al 1410, in maniera corretta e senza falsi miti storici.

Il Comune di Mantovaha detto Iacopo Rebecchi, assessore di Mantovasostiene questo evento che rappresenta un interessante elemento di curiosità e attrazione per tanti cittadini e molte famiglie. È un modo inedito per conoscere un pezzo spesso sconosciuto della nostra storia e della nostra cultura”.

Un programma da non perdere

Per due giorni la piazza sarà animata da artigiani, laboratori didattici, spettacoli e conferenze.  I rievocatori provenienti da tutta Italia ricreeranno un vero e proprio mercato di fine Trecento; sotto l’occhio vigile delle guardie dei Gonzaga, vi sarà il sarto, il tessitore, il tintore, il mercante delle lane, lo speziale, l’orafo, il calligrafo ed altro per un totale di 24 banchetti didattici.

Per i più piccoli saranno presenti dei laboratori di scherma nelle giornate di sabato 16 e domenica 17.

Saranno presenti anche un’esposizione di civette e gufi da parte della Dama delle Civette ospite storica dell’evento con i suoi “cuccioli” che incantano adulti e bambini. Non mancherà il tiro con l’arco, in cui abili arcieri accompagneranno i curiosi all’uso di questa interessante arte. I ragazzi di Role Playing Mantova, associazione che da alcuni anni ha preso piede nella città di Mantova con lo scopo di organizzare e divulgare il GdR, si presenteranno quest’anno con un programma fitto di eventi con la possibilità di provare e giocare.

Durante l’evento saranno presenti spettacoli come Magic Camillo e il suo spettacolo di magia per bambini, adattato all’ambientazione medievale dell’evento, sabato alle 18.30.

Domenica sarà presente il duo acustico folk dei Riuros che proporrà concerti di musica itinerante e spettacoli di giocolieri a cura della compagnia convivio dei Giullari.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: