Sono cominciate le riprese per il lungometraggio centrato sulla figura di Giacomo Leopardi, il cui titolo provvisorio è “Giacomo Leopardi vita e amori del poeta”, per la regia di Sergio Rubini.
Molte le location scelte dalla produzione a Mantova come Palazzo Ducale, Palazzo d’Arco, la biblioteca Teresiana, piazza Sordello, piazza Alberti, piazza Santa Barbara e piazza Castello.
Al fine di permettere le riprese, mercoledì 20 settembre verrà temporaneamente rimosso parte dell’arredo in piazza Sordello, cestini, segnaletica e panchine davanti al Duomo. Nei giorni successivi sarà la volta di piazza Castello, via Rubens e piazza Santa Barbara con la temporanea rimozione della segnaletica. Arredi e segnaletica verranno riposizionati al termine delle riprese che avranno complessivamente una durata di circa tre settimane.
Inoltre, è previsto lo spegnimento della pubblica illuminazione il 21 settembre dalle ore 20 alle 24 in piazza d’Arco e in via Scarsellini, il 25 settembre in piazza Sordello dalle 19 alle 24 e nel sottoportico dei Lattonai il 5 ottobre.
(Foto by Pixabay)