Presso la Sala Polivalente del Comune di San Benedetto Po si svolgerà tra i mesi di febbraio e marzo il Festival In Luce. Leggermente fuori fuoco. Ideata e organizzata dalla cooperativa culturale Zero Beat, la rassegna vuole essere una finestra sulle molteplici forme in cui il teatro e più in generale le arti possano incidere sulla società.
La sesta edizione di In Luce infatti recupera il format originale di contenitore di iniziative di welfare di comunità. Sarà occasione per dare visibilità alle esperienze di teatro attive nella provincia mantovana e nelle province limitrofe legate alla diversa abilità e alla prevenzione del disagio, in particolar modo quello giovanile: progetti che animano il territorio, ma che sono poco noti al di fuori dei contesti sanitari o educativi.
“E’ innegabile che i due anni di misure straordinarie abbiano inciso sulla collettività con una maggior propensione alla chiusura e all’egoismo. Serve creare spazi di condivisione, per restaurare le reti e per riportare all’attenzione della comunità la situazione di chi vive una condizione di diversità o marginalità. – spiega Roberto Pavani, presidente di Zero Beat – Viviamo in un territorio dove le iniziative di welfare di comunità non mancano, ma riteniamo non siano sufficientemente conosciute ai più: la cultura dell’inclusione non può essere circoscritta ai luoghi di cura, ma portata negli spazi condivisi della collettività. Il teatro è il luogo e la dimensione ideale per questo incontro”.
Si parte domenica 25 febbraio, alle ore 18.00, con Ventura Chi-sciotte!, che vede sul palco gli utenti delle cooperative sociali SIMPATRIA e Il Ponte. Domenica 3 marzo, ore 18.00, sarà la volta di Wonder, spettacolo di video-teatro realizzato in collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Borgo Mantovano e ABEO Associazione Bambino Emopatico Oncologico. Sarà proiettato domenica 10 marzo alle ore 16.00 il mini-documentario “Una finestra sul mondo. Esperienze dal Carcere”, che racconta l’esperienza di un laboratorio teatrale presso la Casa Circondariale di Mantova, a cura di Caritas Mantova e in collaborazione con Sapori di Libertà. Il cartellone chiude domenica 24 marzo, ore 18.00, con due spettacoli frutto di laboratori condotti con adolescenti: 80 giorni, promosso dal Comune di San Benedetto Po Assessorati al Welfare e alle Politiche Giovanili e Azzardo nel Labirinto, un lavoro realizzato in collaborazione con Azienda Socialis nell’ambito del progetto di prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico Rischio, quindi non gioco.
(Foto da ufficio stampa)