Sabato 9 marzo alle 10 verrà inaugurata la mostra “Festa a Corte” a Palazzo della Ragione di Mantova. Il pubblico potrà visitarla fino al 9 giugno. Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere per qualità e originalità.

Tema base del progetto è quello di ricostruire i preziosi tessuti e i sontuosi abiti da cerimonia dei nobili delle varie Corti italiane per poi proporli in allestimenti che permettano di stupire il pubblico.

Allo stesso tempo l’intento è quello di raccontare la storia, l’arte e la cultura del nostro passato con una nuova formula tramite informazioni in grado di catturare l’attenzione dei visitatori.

Nessuno al mondo (tranne sporadici esempi di lavori abbinati a mostre tematiche) ha mai tentato prima la realizzazione di un progetto con queste caratteristiche e di così ampio respiro.

L’allestimento “Festa a Corte” presenta alcune delle ricostruzioni più raffinate realizzate nel corso degli anni, si sviluppa con varie scene che propongono i momenti salienti delle feste di Corte del Rinascimento e del Barocco italiano, infine, propone, per la prima volta in Italia, due ricostruzioni di Cavalieri a cavallo bardati per una parata di festa.

La mostra “Festa a Corte” si inserisce a pieno titolo nel tema principale scelto al Ministero Affari Esteri per il 2024: “Il Turismo delle Radici”. Un elemento sorprendente per i visitatori sarà infatti un parallelo tra l’antica festa italiana e una delle più famose feste moderne.

 

(foto generica da canva)




SCARICA LA NOSTRA APP: