Il 23 e 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera a Mantova, con luoghi da scoprire e da amare. Sei appuntamenti in città e quattro a Castel Goffredo per visitare i palazzi dei fedelissimi dei Gonzaga, ritrovare le tracce di importanti luoghi sacri, ma anche riscoprire lo spirito risorgimentale delle famiglie mantovane sotto il dominio austriaco.
Per partecipare basterà presentarsi nei luoghi aperti e, lasciando un piccolo contributo a partire da 3 euro destinato a sostenere le attività del FAI, si potrà entrare in mondi pieni di arte e storia, luoghi dove è spesso difficile entrare, alcuni disponibili ai visitatori solo per questa occasione.
Saranno aperti in città l’ex Monastero del Carmelino, l’Orto Carolingio del Gradaro, Palazzo Aldegatti, Palazzo Gazini-Rizzini, la chiesa della Madonna del Terremoto e l’Antica Edicola dei Giornali. A Castel Goffredo visite a Villa Beffa con le sue sembianze da ‘castello’, alla liberty Villa Maddalena, al Museo della Città e (solo per gli iscritti FAI) alla Torre di Castelvecchio, con la possibilità di ammirare uno stupefacente panorama. Domenica 24 un evento speciale: alle 19, presso la Sala consigliare del Comune di Castel Goffredo, breve conversazione di e con Giacomo Cecchin dal titolo “CHI HA PAURA DEI GONZAGA?”, con un excursus sui Gonzaga, in particolare su Rodolfo e Luigi.
Tantissime le curiosità, le storie e le opere artistiche che saranno svelate nel week end delle giornate FAI di primavera.
Ancora una volta, le Giornate FAI vedranno il coinvolgimento degli studenti attraverso il progetto Apprendisti Ciceroni. Quest’anno, oltre alla consolidata collaborazione con il Liceo Belfiore di Mantova e l’Istituto Manzoni di Suzzara, è stata attivata la collaborazione con l’Istituto Carlo d’Arco-Isabella d’Este. L’attività con le scuole è una delle pietre miliari dell’attività del FAI, per educare i ragazzi al rispetto del nostro patrimonio.
Programma
Giornate FAI di Primavera 2024, sabato 23 e domenica 24 marzo
Aperture a Mantova, orario sabato 23 marzo dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18), domenica 24 marzo dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18).
EX MONASTERO CARMELINO, via Giulio Romano 13 – Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Carlo d’Arco – Isabella d’Este di Mantova. Sabato 23, dalle 14.30 alle 17.30, sarà a disposizione il servizio di accompagnamento in LIS.
ORTO CAROLINGIO DEL GRADARO, via Gradaro – Visite a cura della Delegazione FAI di Mantova e dell’associazione GLI SCARPONAUTI – Circolo di Turismo Attivo.
PALAZZO ALDEGATTI, via Chiassi 20 – Visite a cura della Delegazione FAI di Mantova.
PALAZZO GAZINI-RIZZINI, via Guerrieri Gonzaga 8 – Visite a cura degli Apprendisti Cicerone del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova.
CHIESA MADONNA DEL TERREMOTO – Piazza Canossa – Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Manzoni di Suzzara.
ANTICA EDICOLA DEI GIORNALI – Piazza Canossa – Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Manzoni di Suzzara.
Aperture a Castel Goffredo, orario sabato 23 marzo dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 17.30), domenica 24 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.30)
VILLA BEFFA, via Beffa – Visite a cura dei volontari del Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano
VILLA MADDALENA, via Ospedale – Visite a cura dei volontari del Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano
MAST MUSEO DELLA CITTA’, via Botturi 3 – Visite a cura dei Volontari del Gruppo San Luca
TORRE DI CASTELVECCHIO, museo Corrado Bocchi, piazza Mazzini 3 (solo per iscritti FAI, possibile iscrizione in loco) – Visite a cura dei volontari del gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano
‘’CHI HA PAURA DEI GONZAGA?’’ incontro evento con Giacomo Cecchin, sala consigliare del Comune di Castel Goffredo – domenica 24 marzo ore 19 – Ingresso fino a disponibilità dei posti.
(Foto da ufficio stampa)