Nella Casa del Mantegna si è tenuta la presentazione della prima edizione territoriale della Rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano, che si terrà il 13 e 14 aprile presso Villa Angeli di Pegognaga.

Un appuntamento che, oltre al Comune di Pegognaga, sarà realizzato anche grazie alla collaborazione della Cooperativa San Lorenzo ed il supporto del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, con una collaborazione nata credendo nel carattere prettamente culturale della manifestazione, all’interno della quale si svilupperanno tematiche legate alla sostenibilità e alla biodiversità del territorio, grazie ai valori veicolati dalla filiera del Parmigiano Reggiano nell’Oltrepo’ Mantovano. Una filiera attenta alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, forte anche dell’esperienza cooperativa su tutto l’Oltrepo’, che grazie a questa rassegna potrà raccontare sé stessa.

Durante l’evento si terranno quindi convegni, mostre, eventi culturali, degustazioni, attività per bambini, il tutto accompagnato da tanta musica. Inoltre, per tutta la settimana, saranno presenti vetrine a tema nei negozi di Pegognaga e menu dedicati nei ristoranti del territorio.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare l’intera ricchezza della filiera racchiusa nel Parmigiano Reggiano, dove stalle, caseifici, cooperativismo e comunità operano in modo sinergico con l’obiettivo di promuovere qualità, sostenibilità e cooperazione.

L’ingresso è libero e gratuito.




SCARICA LA NOSTRA APP: