Il Club Super Marathon Italia torna a Curtatone (MN) per organizzare la 2ª edizione della Maratona della Battaglia, corsa podistica sui territori della battaglia del Risorgimento italiano. Appuntamento quindi per domenica 12 maggio con un programma di gare che unisce la maratona sulla classica distanza di 42,195 km alla mezza maratona e alla «Corri Curtatone Corri», prova non competitiva di 9 km.
Le trattative con alcuni top runner sono bene avviate per un evento che, nonostante abbia un solo anno di vita, ha già grandissime ambizioni a livello di crescita. La Maratona della Battaglia punta infatti a entrare nella top ten delle maratone nazionali per numero di finisher (al momento è classificata al 17º posto).
L’obiettivo è quello di portare un giorno su queste stesse strade il campionato italiano assoluto di specialità. I riscontri cronometrici ottenuti dalla manifestazione l’anno scorso, tra l’altro, dimostrano l’ottima qualità di un percorso che non ha nulla da invidiare a quelli delle principali maratone nazionali.
Tra i possibili protagonisti c’è il faentino Alessio Grillini (Liferunner), ultramaratoneta capace di vincere con ben 102,475 km all’attivo la 8 ore di Fano, altra ultracorsa organizzata dal Club Super Marathon Italia.
Lo scorso anno la 1ª edizione della Maratona della Battaglia fece registrare i successi del britannico Robert Britton (Climb Runners) in 2h31’24” e di Natascia Pizza (Gs Carlo Buttarelli) in 3h17’14”. La mezza maratona andò invece a Alessandro Zanga (Recastello) in 1h12’21” e a Lorenza Comini (Gruppo San Pio X) in 1h35’07”.
(Foto by Pixabay)