Al Castello di Redondesco (Mn) dal 6 luglio al 29 settembre sarà visitabile la mostra fotografica “Di terra e di acque” dell’artista Giulia Flavia Baczynski, dove le architetture presenti nei territori del Distretto Culturale delle Regge dei Gonzaga saranno protagoniste. L’esposizione è frutto di due campagne fotografiche, una del 2013 e una del 2021, che raccontano il paesaggio, i luoghi e le forme dei comuni della provincia mantovana seguendo il filo conduttore dell’acqua. Unico e suggestivo è l’allestimento site specific per il Castello di Redondesco che concorre alla realizzazione dell’istallazione artistica.
Negli scatti proposti il visitatore potrà trovare tracce e legami con la storia tramite un percorso che segue i corsi d’acqua e gli edifici simbolo. La ricerca di questi segni conduce ad un comune denominatore che tocca tutti i luoghi raccontati in questa mostra: la viva presenza dei Gonzaga nella memoria collettiva e nelle radici culturali del territorio.
“Il nostro territorio è ricco di oasi naturali e di beni culturali di rilievo spesso poco conosciuti. Giulia Baczynski con i suoi scatti offre un racconto interessante e inatteso del patrimonio artistico ed architettonico presente nei comuni del Distretto. Punti di vista unici per scoprire luoghi sorprendenti a pochi chilometri dalla città.” dichiara Alessandra Riccadonna, presidente del Distretto Culturale le Regge dei Gonzaga.
L’inaugurazione è prevista per il 6 luglio alle ore 18.00 e sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dal 6 luglio al 29 settembre con ingresso libero.
Per info e prenotazioni:
Infopoint Casa del Rigoletto – Tel. 0376 288208; Email – info@infopointmantova.it
(Foto da Pixabay)