Regione Lombardia ha definito i criteri per lo sviluppo di sistemi di bigliettazione innovativi ed interoperabili, allo scopo di semplificare l’utilizzo del trasporto pubblico, supportare le politiche di integrazione tariffaria e ampliare le modalità di vendita.
Nasce così in APAM Riticket, il nuovo biglietto elettronico che non si butta ma si ricarica.
L’obiettivo per APAM è “Niente più Carta” evitarne il più possibile lo spreco in una visione concreta di sostenibilità ambientale. I vecchi biglietti, per un periodo transitorio, coesisteranno con il nuovo formato elettronico, per poi scomparire a passaggio completato.
Riticket è comodo, ecologico ed intelligente e consente di ricaricare, su un unico supporto, diverse tipologie di prodotti, tra cui fino a 20 biglietti o 2 carnet purché della stessa tariffa – senza nessun costo aggiuntivo rispetto ai biglietti tradizionali.
L’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica non cambierà solo le abitudini di viaggio ma anche la modalità di calcolo della tariffa per le corse extraurbane.
Il costo del viaggio non sarà più calcolato in base alle zone da attraversare ma da origine a destinazione, questo cambiamento prevede un accorpamento per le zone di partenza e in alcuni casi produrrà un piccolo risparmio sul costo della tratta a vantaggio dell’utente.
Come Funziona
Riticket è un biglietto elettronico, per utilizzarlo basta avvicinarlo alle validatrici presenti a bordo autobus e non va pertanto inserito nelle obliteratrici gialle come per i vecchi titoli di viaggio.
Se si effettuano più corse che prevedono cambi nel tragitto, è necessario convalidare su ogni mezzo e, al termine del viaggio, il biglietto non si butta ma si ricarica!
È possibile utilizzare i biglietti caricati su Riticket anche per altre persone, basta avvicinarlo alle validatrici e seguire le istruzioni.
A corse terminate Riticket si ricarica presso gli InfoPoint autorizzati presenti sul territorio mantovano: per conoscere quello più vicino alla propria abitazione è possibile consultare la sezione “Dove Acquistare”, sul sito Apam.it
Per sensibilizzare e informare gli utenti, da oggi è on air, la campagna di comunicazione “Un Biglietto ricaricabile è per sempre”.
Per info www.apam.it.
(Foto da Canva)