In arrivo un nuovo appuntamento da non perdere per chi ama trascorrere weekend alla scoperta del territorio: sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgeranno le Giornate FAI d’Autunno, uno degli eventi di piazza più importanti, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia.
Per due giorni sarà possibile vedere luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti. Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato. Questa la missione del FAI: “curare il patrimonio raccontandolo” a cominciare dai suoi 72 Beni aperti al pubblico durante l’anno, ma ampliando e arricchendo questo racconto proprio in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, quando 700 luoghi saranno aperti in tutta Italia grazie a migliaia di delegati e volontari del FAI e agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio.
Per quanto riguarda il territorio mantovano, ecco i luoghi accessibili nelle due giornate:
L’Antica Edicola dei Giornali di Mantova, bene FAI dal 1992, in Piazza Canossa;
La Chiesa della Madonna del Terremoto, in Piazza Canossa a Mantova;
Palazzo Aliprandi, sede del “Nobile Collegio Vergini di Gesù”, a Castiglione delle Stiviere, a pochi passi dalla Basilica dedicata a San Luigi Gonzaga;
Palazzo Lazzarini nel centro storico di Castiglione delle Stiviere;
La chiesa parrocchiale di Villastrada, intitolata alla martire Sant’Agata, a Dosolo;
Corte “Garagna” e corte Ghirlandina, sempre a Dosolo;
Il Teatro Sociale, al numero civico 8 di via XX settembre, una delle due principali traverse di via Garibaldi, l’arteria fondamentale del piccolo borgo di Villastrada di Dosolo.
A questo link orari e informazioni
(Foto da Canva)