“Les Nuits en Or”, il più importante circuito di cortometraggi premiati nel mondo, approda per la prima volta a Mantova giovedì 24 ottobre al Cinema Ariston per una giornata gratuita interamente dedicata al grande cinema d’autore. L’evento è organizzato da Film Commission Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e porta nella nostra città il prestigioso appuntamento presentato dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Sul grande schermo della Sala Virgilio del Cinema Ariston, dalle 9 del mattino alle 23.30, scorreranno i migliori cortometraggi al mondo dell’ultimo anno, premiati con i riconoscimenti più prestigiosi del settore, come gli Oscar, il David di Donatello, i francesi César, i britannici BAFTA, gli spagnoli Goya, i tedeschi Deutscher Kurzfilmpreis o gli australiani AACTA. Tra i mini-film proiettati ci sono anche il vincitore dell’Oscar 2024, “War is over!” di Dave Mullins, e quello del David di Donatello 2024, “The meatseller” di Margherita Giusti.

Una maratona a cui si potrà partecipare in tre sessioni:

  • Dalle 9 alle 13: una mattinata pensata per le scuole, ma aperta anche agli altri spettatori, a cui parteciperanno numerosi istituti superiori mantovani
  • Dalle 15 alle 19: sessione pomeridiana
  • Dalle 20.30 alle 23.30: la serata di chiusura preceduta da un aperitivo aperto.

In totale 32 short film, tutti nuovissimi e vincitori dei principali premi al mondo, selezionati da 30 accademie internazionali di cinema.

Diversi gli stili e diversi i linguaggi adottati dai vari corti – fiction, documentario o animazione – così come le tematiche affrontate, che aprono uno sguardo sulle tante sfumature del vivere ai nostri tempi e sulle sfide globali magari rappresentate attraverso sguardi inattesi e storie emblematiche.

Tra gli ospiti della giornata ci sarà Manuela Pineskj, critica cinematografica e Segretaria Generale dell’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello.

Un evento di caratura internazionale che va a colmare l’assenza dei Premi FICE, che da quest’anno non si terranno più a Mantova, e che si proietta verso il futuro per diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale mantovano.

È già in cantiere, infatti, l’edizione 2025 di “Les Nuits en Or” a Mantova, che vedrà un doppio appuntamento, oltre all’ampliamento del numero di giornate, delle collaborazioni e delle attività. La prima tappa si terrà a giugno 2025 in collaborazione con EFA-European Film Academy. La seconda e più corposa tappa, in partnership con Film Academy Network e European Film Award sarà in ottobre 2025 con 5 giornate ricche di proiezioni gratuite, retrospettive, ospiti e masterclass. Tra gli obiettivi del progetto c’è infatti, quello di formare nuove professionalità richieste dal cinema italiano e internazionale, quali masterclass su costumi e post-produzione.

“Les Nuits en Or” a Mantova è un evento realizzato da Film Commission Mantova, con la collaborazione del Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Cinema e Audiovisivo, Siae, Nuovo Imaie. Main sponsor: Taffo che, con la consueta ironia e il suo sguardo disincantato, dà impulso alla cultura e alle passioni capaci di tenerci davvero vivi “fino all’ultimo giorno”.

La partecipazione a tutte le sessioni di proiezioni è gratuita, non è necessaria la prenotazione.

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: