A Mantova nasce ArteS, il nuovo centro per le arti dello spettacolo.
Un progetto che utilizzerà un’area di Fiera Catena, oggi degradata, che sarà così rigenerata e valorizzata grazie ad un investimento privato.
La Giunta Comunale ha adottato il Piano Attuativo che prevede la ristrutturazione urbanistica del comparto “Ex Comated”, attualmente dismesso e in stato di abbandono, localizzato appunto nel contesto del quartiere di Fiera Catena.
ArteS sarà un centro per la valorizzazione, diffusione e apprendimento delle arti dello spettacolo, un vero e proprio centro culturale dedicato alle arti in quanto elemento fondamentale per il progresso civile. La struttura ospiterà anche Fiere, Convegni, Seminari e rappresenterà un centro di aggregazione cittadina per tutte le generazioni.
Ci sarà un ampio e moderno teatro capace di ospitare fino a 1.100 spettatori al suo interno con un ristorante integrato per gli spettacoli che lo consentiranno. Inoltre, un’area espositiva di 1000 metri quadrati ed un concept store. ArteS sorgerà in un grande parco di 4.500 metri quadrati aperto al pubblico che ospiterà anche mostre, esibizioni artistiche e che includerà una struttura ristorativa, una struttura ricettiva con residenze artistiche ed un palco per spettacoli all’aperto.
Previsto un investimento privato da parte di Artes srl tra i 15 e i 20 milioni di euro per dar vita ad un luogo da anni abbandonato a se stesso, diventerà spazio di aggregazione per la città, centro di produzione culturale e luogo di accoglienza di artisti e studenti. Nel frattempo, sono stati eseguiti i lavori di demolizione propedeutici alla costruzione che dovrebbe iniziare tra marzo ed aprile del 2025 e che avranno una durata di circa 24 mesi.
(Foto da Comune di Mantova)