In radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 15 novembre, “Il cielo”, il nuovo singolo inedito dei Tiromancino.
Dopo il tour estivo, Federico Zampaglione affida ad una ballata intensa il suo nuovo singolo, una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di “tenersi stretti” per sentirsi meno precari.
Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone che ha curato anche la scrittura del soggetto con Federico Zampaglione.
L’ultimo film di Federico, “The Well” – inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere – distribuito in agosto nelle sale italiane, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
Appassionato di horror già da bambino, prima di avvicinarsi alla musica, l’artista trova un equilibrio tra l’attività con i Tiromancino e la regia di genere con la quale abbatte la distanza tra il bene e il male, tra realtà e fantasia.
Zampaglione ha debuttato alla regia nel 2007 con “Nero bifamiliare” a cui sono seguiti “Shadow” (2009, primo horror che gli ha regalato grande successo nel mondo e la fama di erede dei grandi registi italiani del genere), “Tulpa- Perdizioni mortali” (2013) e “Morrison” (2021 tratto dal suo romanzo scritto con Giacomo Gensini “Dove tutto è a metà”).
In 35 anni di carriera Federico Zampaglione ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.
(Foto da Ufficio Stampa)