Dopo la partecipazione al concorso per il Borgo più bello d’Italia, in cui si è classificata al terzo posto, Grazie di Curtatone sarà una delle venti tappe dell’iniziativa “Dante per i Borghi, viaggio favoloso dell’Italia che c’è”. Il curatore artistico dell’iniziativa, l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, non poteva scegliere miglior location, dato che all’ultima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari, la 50esima, 140 artisti del gessetto hanno raffigurato proprio le tre cantiche della Divina Commedia.

Quello che che coinvolgerà Grazie di Curtatone sarà un viaggio nel nome di Dante, dove turismo e cultura segnano e sognano un cammino, anche spirituale in occasione del Giubileo del 2025, tra i borghi italiani.

Sabato 30 novembre quindi appuntamento alle ore 15.30 presso il chiostro del Santuario di Grazie per una lezione di geografia poetica, curata dalla professoressa Carmen Bizzarri dell’università Europea di Roma. A seguire, letture teatrali della Divina Commedia interpretate da Finazzer, dedicate e ispirate alla realtà circostante, seguite da specialità del posto offerte al pubblico.

Il tutto vede l’egida della società nazionale Dante Alighieri con il patrocinio del Giubileo 2025 dal Dicastero per l’Evangelizzazione Città del Vaticano in collaborazione con il Ministero del Turismo e la produzione esecutiva di Movie&Theater.

 

(Foto di repertorio)




SCARICA LA NOSTRA APP: