Mantova estende la rete delle piste ciclabili. Lunedì 15 luglio è stata inaugurato dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e dai tecnici che hanno collaborato a realizzare l’opera, il tratto di ciclabile in viale Pompilio di 185metri che va dal cavalcavia di Belfiore, via Cremona, sino all’incrocio con viale Belgioioso.

“I lavori sono terminati con largo anticipo sulla tabella di marcia e il doppio senso di marcia in viale Pompilio è già stato aperto nei giorni scorsi – hanno sottolineato il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli -. Inauguriamo l’opera quasi un mese prima del previsto: i lavori, infatti, avrebbero dovuto concludersi a metà agosto. E’ un’opera di grande utilità che mette in connessione i quartieri di Pompilio e Due Pini con il cavalcavia e il centro e con viale Albertoni e viale Oslavia. Un grazie al personale dell’impresa appaltatrice encomiabile ed instancabile, che ha fatto il possibile per accelerare i tempi di realizzazione, operando con tempi giornalieri prolungati e, sovente, anche il sabato”.

Il cantiere si era aperto nel gennaio scorso. Ai primi di marzo i lavori, commissionati dal Comune di Mantova, sono entrati nel vivo. La ciclabile corre sul lato destro (con le spalle rivolte al cavalcavia) con un percorso a sbalzo sulla scarpata. Per reggerla sono stati innestati pali in acciaio. È stata realizzata anche la riqualificazione di una piccola piazzetta nel punto di congiunzione, in viale Pompilio, con la ciclabile esistente. Sono stati confermati i posti auto nel parcheggio, sono stati posizionati due nuovi pali della luce ed è stata anche riorganizzata l’area a verde. L’investimento è stato di 450mila euro, finanziati al 50 per cento dalla Regione Lombardia e l’altro 50 per cento dal Comune di Mantova.

Le opere principali realizzate riguardano la costruzione delle fondazioni stradali, le nuove pavimentazioni, gli elementi di arredo di separazione fisica della ciclabile dalla carreggiata, la raccolta delle acque meteoriche, il nuovo impianto di illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, la riqualificazione degli spazi con le opere a verde di arredo.

La sede stradale è bidirezionale con larghezza di 2,5 metri e con la pavimentazione in asfalto trattato superficialmente con la spazzolatura meccanica. Sono state realizzate anche le barriere di separazione e la protezione rispetto alla viabilità veicolare e alla scarpata. Inoltre, sono stati realizzati l’impianto di pubblica illuminazione dedicata alla ciclabile dotati di tecnologia a Led per il risparmio energetico, la segnaletica orizzontale e verticale, le aiuole e la piantumazione di alberi e i parcheggi. mantova




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment