Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Casa del Mantegna di Mantova presenta la mostra “Similiter in picutra. Attorno a Leonardo“, dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, con opere di Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo, ispirate alla produzione artistica e alle scoperte scientifiche del grande genio toscano.
La rassegna è promossa dalla Provincia di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, su progetto di Container Lab Association, con la collaborazione e il coordinamento di Cristina Renso, Klaus Schnappenberger e Andrea Perfetti.
Il percorso espositivo presenta attraverso ottanta lavori la riflessione, l’approfondimento e la rilettura in chiave contemporanea attorno alla poliedrica figura di Leonardo, degli artisti Bonfanti, Rizzo e Togo, rispettivamente accompagnati dalla lettura critica di Matteo Galbiati, Alberto Moioli ed Elena Pontiggia.
Accanto alle opere pittoriche sono esposte trenta riproduzioni di macchine vinciane realizzate da Giorgio Mascheroni e installazioni video e touch screen che integrano l’osservazione con contenuti didattici, tra cui il video Leonardo racconta “Il Cenacolo” realizzato da Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto Patrucco e Alfredo Colina.
Un’applicazione smartphone interattiva permette di approfondire ogni singola opera esposta, condividendone poi i contenuti sui social network nell’ottica di promuovere e incentivare la viralizzazione della cultura. Di Leonardo i tre artisti in mostra colgono ciascuno una sfumatura differente e propria.
Eventi collaterali:
– venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 18, conversazione con Federica Pradella su “Mantegna e Leonardo: purismo e creatività. Antitesi geniali alla Corte dei Gonzaga”. L’evento si terrà presso la sede di Alkémica, in via Norsa 4 a Mantova
– sabato 9 novembre 2019, alle ore 17, asta benefica alla Casa del Mantegna in favore dell’Associazione Karibuni onlus, nata nel 2004, che negli anni ha aperto asili e scuole in Kenya che oggi ospitano oltre 5000 studenti (per maggiori informazioni www.karibuni.org).
– Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 17, presso la Casa del Mantegna Sulle tracce di Leonardo, l’immagine e il pensiero. Prove di lettura con Roberto Pedrazzoli
– Sabato 30 novembre 2019, alle ore 17, Incontro con gli artisti che guideranno i presenti nella lettura delle opere esposte in mostra
– Sabato 7 dicembre 2019, alle ore 17, presso la Casa del Mantegna lectio del prof. Attilio Scienza su “La vigna di Leonardo”