Quattro minuti riassumono 300 giorni di lavori, nei quali una telecamera fissa installata nel cantiere della darsena di Porto Catena ha registrato ogni singola fase dell’opera pubblica più conosciuta del progetto “Mantova ciclabile”: il ponte mobile ciclopedonale di Porto Catena, ora entrato nei quotidiani spostamenti di numerosi cittadini.
Per arrivare a questo risultato sono stati necessari 10 mesi di lavori prestati da squadre di progettisti, tecnici e maestranze specializzate: ingegneri civili e idraulici, architetti e geometri, carpentieri, operai edili, gruisti, impiantisti, manovratori, collaudatori, trasportatori.
“Il video fa emergere l’imponente macchina operativa innescata per realizzare l’opera e il rilevante numero di risorse umane e di mezzi impiegati che si sono resi necessari – commenta il Presidente del Parco Maurizio Pellizzer –. Interventi subacquei, gru speciali da una sponda all’altra, pontoni e imbarcazioni d’appoggio, silos di betonaggio e betoniere, escavatori, autocarri e altri mezzi d’opera sono emblematici di un intervento complesso portato a conclusione con successo”.
Il timelapse mostra tutte le attività di cantiere: l’infissione dei pali nell’alveo della darsena a sostegno delle pile e delle spalle del ponte, l’installazione della cassatura a perdere, l’elevazione delle spalle e della pila centrale. Queste prime fasi mostrano la radicale modifica della sponda sinistra della darsena, che ora ospita il percorso ciclopedonale e la parte sottostante che potrà in futuro ospitare attività di valorizzazione. Proseguendo nella visione del video si può assistere al montaggio del piano di rotazione e completamento del getto fino al varo, avvenuto in notturna, del ponte, con utilizzo di una chiatta e di una possente autogru. Il video termina con l’inserimento di una fotogallery dell’evento inaugurale e di apertura al pubblico.
“Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie” è stato candidato dal Parco del Mincio, ottenendo 800mila euro a fondo perduto, in accordo con il Comune di Mantova e Comune di San Giorgio Bigarello (co-finanziatori rispettivamente per euro 800mila e 300mila) alla misura «Mobilità ciclistica» nell’ambito del programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020) che lo ha ammesso a finanziamento. Il Parco del Mincio è stato individuato ente capofila del progetto, committente con il ruolo di beneficiario unico del contributo regionale, stazione appaltante e Responsabile Unico del procedimento. Oltre al ponte mobile il progetto ha permesso di realizzare i tratti di connessione ciclabile tra i quartieri di Valletta Valsecchi e Fiera Catena e di Lunetta con il comune di San Giorgio Bigarello.