Continua con successo il progetto dell’Amministrazione Comunale di Mantova, che ha visto la creazione dell’Albo delle Baby Sitter, al punto da rendere necessaria una nuova chiamata per implementare il numero delle baby Sitter. Questa seconda fase ha visto anche l’adesione del Comune di Curtatone che ha deciso di dare ai propri cittadini questo servizio condividendolo con il capoluogo.

L’Assessorato alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza, conciliazione e pari opportunità del Comune di Mantova, nel corso dell’anno 2019, in stretta collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Onlus “Il Giardino dei Bimbi” di Mantova, ha istituito l’Albo delle baby sitter, costituito, al momento, da 10 persone che hanno superato la fase formativa e di tirocinio. La Società aiuta la famiglia a scegliere, all’interno dell’elenco,  la persona più adeguata rispetto alle proprie esigenze e fornisce un breve vademecum sulle modalità per regolarizzare il proprio rapporto di lavoro con la baby sitter scelta.

L’iniziativa ha avuto una buona riuscita in quanto le famiglie mantovane hanno risposto positivamente – ha detto l’assessore alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza del Comune di Mantova Chiara Sortino – soprattutto durante il lockdown e nel corso dell’attuale fase post-emergenziale, chiedendo informazioni e iscrivendosi al servizio e in quanto la Società Cooperativa Sociale Onlus ‘Il Giardino dei Bimbi’ di Mantova ha ricevuto molte manifestazioni di interesse anche da parte di famiglie residenti in altri Comuni”. Per queste ragioni “l’Amministrazione comunale di Mantova ha deciso di reclutare altre baby sitter da avviare al percorso formativo con le quali implementare l’Albo e di coinvolgere nell’iniziativa l’Amministrazione comunale di Curtatone, la quale ha espresso la volontà di aderire al progetto, cofinanziandolo nella misura della metà”.

Anche il nuovo progetto verrà realizzato dalla Società Cooperativa Sociale Onlus “Il Giardino dei Bimbi” di Mantova, in stretta collaborazione con il Comune di Mantova, e sarà rivolto ad aspiranti baby sitter e prevedrà la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione (37 ore di formazione teorica + 15 ore di tirocinio pratico presso asili nido) che partirà a breve e si concluderà nel mese di ottobre.

Sul sito web e sui profili social della Società “Il Giardino dei Bimbi” e sul sito Internet del Comune di Mantova sarà pubblicato un avviso volto ad individuare e selezionare le aspiranti baby sitter da avviare al percorso di formazione/tirocinio. Verranno valutati i curricula pervenuti e organizzati dei colloqui conoscitivi. Le aspiranti baby sitter devono inviare il proprio curriculum alla mail: info@ilgiardinodeibimbi.org.

 

Seguirà una fase di formazione nelle seguenti aree:

– psico-pedagogica (nozioni sullo sviluppo psico-motorio dei bambini, sulle dinamiche famigliari e sulla relazione genitori/figli);

– igiene e salute (elementi di primo soccorso, igiene e sicurezza degli alimenti, sicurezza domestica, utilizzo DPI Covid-19);

– lavoro e contratti (rudimenti di contrattualistica).

Lo svolgimento del tirocinio avverrà presso le strutture in gestione alla Società “Il Giardino dei Bimbi”. Saranno effettuati da parte del Comune di Mantova dei controlli anti-pedofilia e relativi ai carichi penali pendenti, presso il Casellario giudiziale.

Infine, l’implementazione dell’Albo delle baby sitter con i nominativi delle persone appena formate e la successiva divulgazione della notizia alle famiglie.

Si fa presente che il servizio può essere attivato dalla famiglia contattando, mediante apposito modulo, la Società Cooperativa Sociale Onlus “Il Giardino dei Bimbi” di Mantova (in via I. Nagy n. 22 – tel. 0376/381377 – e-mail: info@ilgiardinodeibimbi.org).




SCARICA LA NOSTRA APP: