Il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato che la Regione passerà in zona gialla da domenica 13 dicembre. Il ministro Speranza firmerà infatti l’ordinanza venerdì, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore.

La decisione di abbassare il livello di rischio della Lombardia è stata presa soprattutto a seguito del graduale e continuo abbattimento della curva dei contagi, della minore diffusione del virus, ma anche del calo dei ricoveri sia nei reparti tradizionali che in quelli di terapia intensiva.

Cosa cambia per i cittadini mantovani?

Potranno spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il «coprifuoco» nazionale. Per spostarsi nelle ore notturne occorreranno ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza) da certificare con un modulo;

potranno spostarsi liberamente al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne, come nel caso sopra, tra le 22 e le 5 del mattino). Per spostarsi in una regione in zona arancione o rossa occorreranno ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e il modulo di autocertificazione;

bar e ristoranti potranno aprire fino alle ore 18, dopo tale orario saranno consentiti sempre la consegna a domicilio e l’asporto.

Gli spostamenti tra Regioni poi, anche se di “colore giallo”, saranno di nuovo vietati dal 21 dicembre al 7 gennaio. Nelle giornate festive del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio non saranno consentiti neanche gli spostamenti tra comuni della stessa Regione.




SCARICA LA NOSTRA APP: