La Delegazione FAI di Mantova presenta gli eventi on line programmati per il mese di febbraio 2021.
Lunedì 1° febbraio, alle 19.00, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova per la rubrica “Ti racconto una cosa…”, Enrico Sartorelli ospita l’”agitatore” Massimiliano Boschini. Nato a Mantova a metà degli anni Settanta, Massimiliano Boschini si descrive inquieto, curioso, pigro, eterno indeciso, abituato a imbrogliare le carte, i pixel e le parole. Le etichette gli stanno strette: per questo non ama definirsi fotografo né poeta, preferendo di gran lunga il termine di “agitatore”, con il quale si confronta con il resto del mondo.(https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova),
Martedì 2 febbraio, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani , per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno del Museo del Po di Borgo Mantovano con il Presidente della Pro Loco di Revere, Eros Giovannini. Il museo, fondato nel 1983 e riconosciuto d’interesse regionale, è situato presso il Palazzo Ducale di Revere ed ospita sale ricche di testimonianze della storia del fiume, degli animali e delle sue genti.(https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova)
Lunedì 8 febbraio, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova , per la rubrica “Aperitivi con l’Artista”, Alessandro Catelani ed Arianna Sartori intervistano Gabriella Capodiferro. La pittrice teatina fonde nella sua arte i marcati colori matissiani con le linee tormentate di Schile, fino all’approdo all’informale. Attraverso questo stile lascia traccia sulla tela bianca di tutte le sue emozioni, caricate dal forte senso coloristico: “rosso vibrante e denso dell’anima mia, azzurro pianto del mio pensiero, giallo radioso della speranza e della gioia”.(https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova)
Martedì 9 febbraio, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani , per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno delle Torri di Ostiglia con Alessandro Menabò del GAO-Gruppo Archeologico Ostigliese. Delle quattro torri che ornavano la cerchia muraria, oggi ne sono visibili solo tre, di cui una è l’attuale Torre in cui è posta la campana maggiore, che aveva la funzione di campanile dell’adiacente Chiesa di Santa Maria in Castello.(https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova)
Lunedì 15 febbraio, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova , per la rubrica “Ti racconto una cosa…”, Enrico Sartorelli ospita Mauro Patuzzo, che parlerà di Vivaldi a Mantova. Nel mese di marzo 1718 Antonio Vivaldi si stabiliva a Mantova come musicista di corte, su invito del Principe Filippo d’Assia Darmstadt, governatore del Ducato di Mantova dopo la caduta dei Gonzaga. Vi resterà sino al 1720, componendovi numerose opere. Tra queste, pare ormai certo, scrisse anche le Quattro Stagioni, pubblicate poi ad Amsterdam nel 1725, conosciute e amate in tutto il mondo.(https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova)
Martedì 16 febbraio, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani , per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno del Museo del Tartufo di Borgocarbonara con il sindaco, Lisetta Superbi. Incastonato nel cuore della “valle del tartufo” mantovana, il TRU.MU nasce nel 2007 al culmine di tutte le attività di coordinamento della Provincia di Mantova intorno al tartufo e orientate a favorire uno sviluppo razionale della tartuficoltura mantovana, nonché alla promozione gastronomica e culturale di questo suo prezioso “cittadino”. (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova)
Lunedì 22 febbraio, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova , per la rubrica “Aperitivi con l’Artista”, Alessandro Catelani ed Arianna Sartori intervistano Marco Piccinelli. Ricco di cultura, l’artista trasporta su carte i soggetti delle sue ispirazioni fantastiche e fantasiose, eseguiti prevalentemente con un disegno veloce e sicuro. Figure bidimensionali che riportano alla mente certa pop-art, come se ogni foglio corrispondesse a un singolo pensiero che deve essere subito esplicitato e palesato.(https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova)
Martedì 23 febbraio, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani, per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno di Villa Bisighini a Borgocarbonara. Vittorio Bocchi, della casa editrice MnM Print Edizioni (Mantovani nel Mondo), racconta di questo complesso monumentale con mausoleo e parco, che costituisce una rilevante testimonianza del gusto della classe imprenditoriale emergente di primo Novecento, ovvero una fotografia intatta che ne documenta l’intento rappresentativo declinato nell’ambito culturale del basso mantovano dell’epoca. (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova
Martedì 2 marzo, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani , per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno di Museo dell’Emigrato di Magnacavallo. Il Curatore Luigi Guidorzi e il Vicesindaco Luisa Ghidotti racconteranno di questo importante Museo che, inaugurato nel 2004, raccoglie atti, documenti, testimonianze, fotografie storiche e celebrative, tavole genealogiche e oggettistica relativa all’emigrazione, oltre ad una sezione dedicata alla storia e tradizione locale che hanno consacrato Magnacavallo “capitale morale dell’emigrazione mantovana”. (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova)
Tutti gli eventi sono gratuiti e pososno essere seguiti, oltre che su Facebook, anche sul canale FAIchannel di YouTube, all’interno della playlist dedicata alla Delegazione FAI di Mantova (https://bit.ly/YTplaylistMN), dove si possono rivedere le puntate delle scorse settimane.
(Nella foto il Museo del Po di Borgo Mantovano, immagine inviata da Delegazione Fai Mantova)