Segni d’infanzia Associazione e l’amministrazione Comunale non hanno voluto far mancare, anche in quest’anno complesso, l’appuntamento con il Carnevale di Bambini e delle Bambine, con un calendario ricco di contenuti che si protrae fino al 16 febbraio.
Tutto si svolgerà online su segninonda.org, sia il famoso Nabuzardan da Palazzo Te, sabato 13 febbraio, sia l’evento da Palazzo Ducale sabato 6 febbraio, che conferma per il sesto anno consecutivo una proposta di Carnevale dedicata ai bambini e integrata fra i due principali Musei della città.
Anche se quest’anno non sarà possibile realizzare il corteo ecologico di bici mascherate, in un laboratorio online saranno fornite tutte le indicazioni per creare un addobbo speciale per la propria bicicletta con l’invito a muoversi, per gli spostamenti necessari, in modo da colorare la città anche nel grigio periodo di limitazioni che stiamo vivendo.
Segni d’Iinfanzia porta l’arte nelle case, attraverso i meravigliosi ambienti delle dimore gonzaghesche, fra affreschi, reperti e arazzi, con una “grande caccia al tesoro d’arte e di Carnevale”, formato famiglia. Un’occasione inedita per esplorare i luoghi d’arte con una modalità immersiva e coinvolgente. Attraverso lo “sguardo” di un personaggio munito di telecamera gli spettatori potranno risolvere gli indizi della caccia al tesoro scovando dettagli e scoprendo curiosità che li porteranno da una stanza all’altra del Palazzo a incontrare gli artisti e ad assistere alle loro esibizioni.
Ma non è tutto: gli organizzatori per andare al bisogno di spettacolo dal vivo, hanno deciso di adottare la formula applicata al settore della ristorazione, offrendo la possibilità di ordinare da asporto un evento teatrale. Per Carnevale a Mantova sarà attivata la formula del teatro delivery, il 13 febbraio, con l’artista Ippolito Chiarello. Si potrà ordinare una storia da asporto in consegna sotto casa, o meglio sotto le finestre, da gustare in sicurezza dal balcone del proprio condominio, magari invitando vicini di casa ad affacciarsi per goderne insieme.
Al nostro microfono la direttrice artistica del Carnevale, Cristina Cazzola, ci illustra il ricco programma degli eventi:
Sentiamo anche Mari Hirose, Funzionario archeologo del Complesso Museale di Palazzo Ducale, che racconta in che modo la reggia dei Gonzaga sarà parte del Carnevale:
Programma completo e dettagliato su www.segnidinfanzia.org
(nella foto la famiglia di artisti Mirabella inviata da ufficio stampa Segni d’Infanzia)