Anche dalla città di Mantova e dalla provincia, grazie alla Giornata della raccolta del Farmaco, è arrivato un generoso contributo che aiuterà le persone indigenti di dieci realtà assistenziali. Nel territorio sono state raccolte 1.860 confezioni di farmaci, di cui 500 solo in città, provenienti da 41 farmacie.
L’iniziativa, promossa anche quest’anno dalla associazione Banco Farmaceutico a livello nazionale, è terminata la settimana scorsa con un buon risultato. Complessivamente in Italia sono state donate 468mila confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro, che serrviranno per curare più di 434mila persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979mila confezioni di farmaci che, con la raccolta, sarà coperto al 48 per cento. All’iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie, sono stati coinvolti più di 14mila volontari e oltre 17mila farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730mila euro.