Lunedì 26 aprile riprenderanno le lezioni in presenza almeno al 70% (con possibilità di arrivare fino al 100%) per le scuole secondarie di secondo grado, che si trovino in regioni assegnate alle fasce di rischio “gialla” e “arancione”. Per la Lombardia, e dunque per Mantova, significa passare dall’attuale presenza al 50%, a numeri ben più consistenti.  Per il trasporto pubblico, le cui capienze rimangono tassativamente fissate al 50%, si tratta dell’ennesima importante sfida.

Il tavolo di coordinamento per la gestione dei trasporti pubblici svoltosi a poche ore dalla divulgazione del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, alla presenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Agenzia del trasporto pubblico di Cremona e Mantova e di Apam, e coordinato dal Prefetto, ha delineato il nuovo assetto dei trasporti per gli studenti degli istituti superiori di Mantova città stabilendo il doppio orario di ingresso.

Apam ha particolarmente caldeggiato tale soluzione ed è pronta a mettere in campo, a partire da lunedì, un servizio rinforzato per coprire le esigenze di trasporto in concomitanza con i doppi turni di ingresso e di uscita dai plessi scolastici della città. Gli orari rimangono invece invariati per quanto riguarda le corse extraurbane dirette a Suzzara dove, in più, sarà attivata una navetta dal centro di Suzzara per l’istituto Agrario di Palidano.

Secondo Apam, con il doppio turno di ingresso, in primo luogo, si potrebbe potenzialmente garantire il trasporto al 100% degli studenti, e dunque essere in grado, laddove le scuole lo ritenessero e decidessero, di portare a un progressivo rientro in classe di tutti gli studenti. Secondo importante beneficio è rappresentato dalla riduzione degli assembramenti alle fermate: è questo un aspetto poco considerato in questi mesi, ma comunque importante, e che solo attraverso una diluizione su più orari degli utenti può essere decisivamente risolto.

Infine, il servizio che verrà effettuato nelle prossime settimane potrà rappresentare un interessante esperimento per la ripresa dell’anno scolastico a settembre, e merita di essere valutato attentamente.  I nuovi orari sono consultabili a partire da sabato 24 aprile sul sito www.apam.it




SCARICA LA NOSTRA APP: