E’ stato inaugurato ufficialmente sabato 12 giugno il nuovissimo Seabin, cestino cattura-rifiuti che è stato posizionato nelle acque del Lago Superiore, nell’ambito della campagna “Un mare di idee per le nostre acque” realizzata da Coop in partnership con LifeGate.
L’iniziativa che ha fatto tamppa a Mantova, vuole collocare in tutto il territorio nazionale 34 nuovi Seabin elle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche. Il cestino super teconogico, infatti, galleggiando a pelo d’acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.
Quello di Mantova, è il ventiseiesimo Seabin, installato presso la Società Canottieri Mincio grazie alla partecipazione del Parco Regionale del Mincio, l’ente pubblico che svolge azioni di tutela e vigilanza del territorio e che gestisce riserve naturali e siti della Rete Natura 2000.
Il Parco Regionale del Mincio è il primo Parco Regionale coinvolto direttamente nella campagna “Un mare di idee per le nostre acque”, ovvero al quale è affidata direttamente la gestione e cura del Seabin per il quale si avvarrà anche del prezioso supporto della Società Canottieri Mincio.
(Foto inviata da ufficio stampa Parco del Mincio)